Scuola dell'infanzia

Scuole di lingua con insegnanti madrelingua a Seregno

I Cuccioli di Roby, dal 2017, offre ai vostri bambini l'opportunità di proseguire fino ai sei anni il percorso iniziato insieme nel nido.
Gli allievi che proseguiranno il percorso avranno modo di compiere diverse uscite didattiche alla scuola dell'infanzia insieme con la propria educatrice per iniziare a conoscere, avendo accanto una figura ormai a loro familiare, il nuovo mondo che li aspetta e avere un primo approccio con il nuovo ambiente, i nuovi colori e le nuove esperienze che li attendono, per rendere il passaggio alla scuola dell'infanzia un momento di assoluta serenità e morbidezza, eseguito in maniera naturale e graduale.

La scuola dell'infanzia con sezione primavera i cuccioli di Roby offre:
Percorso Bilingue
 
Il percorso comprende:

CORSO DI NUOTO SETTIMANALE
CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE
PSICOMOTRICITA'
MICROBASKET
LABORATORIO DI TEATRO (ANCHE IN LINGUA INGLESE)
USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO
GITE SCOLASTICHE

La scuola dell'infanzia è costituita da due sezioni eterogenee, capaci di accogliere fino a venticinque bambini ciascuna (piccoli, medi e grandi) dai tre ai sei anni, e una sezione primavera ( due anni ).

“Aiutami a fare da solo" è la frase citata da Maria Montessori, che rivela la necessità interiore del bambino di agire sulla realtà per seguire il percorso del proprio sviluppo. Nella scuola dell'infanzia I Cuccioli di Roby questo diritto viene riconosciuto ai vostri bambini, che saranno sollecitati all'apprendimento autonomo e allo sviluppo delle capacità cognitive durante i momenti di gioco, le attività, i laboratori e lo studio della lingua inglese veicolare.
Read More

I pilastri dell'azione educativa


La scuola dell'infanzia si pone la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e della competenza per avviarlo alla cittadinanza.
Consolidare l'identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati dalla molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come persona unica e irripetibile.
Sviluppare l'autonomia, invece, significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti ed emozioni.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull'esperienza attraverso l'esplorazione, l'osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza, infine, significa scoprire l'altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre al meglio conto della necessità di stabilire regole condivise.

Il bambino nei suoi primi 
anni di vita

Il bambino è persona protagonista che pensa, manifesta emozioni, mostra comportamenti ed atteggiamenti consapevoli ed originali, impara dalla consapevolezza di essere apprezzato e di essere in grado di fare; in questo contesto l'esperienza educativa, sviluppata ed interiorizzata all'interno della famiglia, sia sul piano socio–affettivo sia sul piano dell'apprendimento, è la base su cui si fonda il rapporto con la scuola, che accetta il bambino e la sua storia.
Obiettivo della scuola dell'infanzia è la capacità di accogliere le diversità tutti i bambini tra i tre e sei anni e promuoverne le loro potenzialità.
Le insegnanti sono attente ai bisogni dei bambini e creano le condizioni all'interno delle quali loro possano agire.
Dal 2018, con l'introduzione dell'English school dedicata con insegnante madrelingua, nuove porte si aprono per offrire sempre di più un percorso didattico completo: ciò va ad aggiungersi ad una proposta formativa già ricca e interessante, suddivisa per aree (lettura, gioco, pasti, uscite) e spazi (angolo ludico, angolo morbido, angolo della psicomotricità e delle attività grafico pittoriche) struttura dotata di giardino con grande parco giochi.

Video Scuola dell'Infanzia

Guarda il video della Scuola dell'Infanzia i Cuccioli di Roby e scopri  tutti gli ambienti dove i bambini passano la loro giornata.

Per maggiori informazioni sulle nostre attività o per effettuare l'iscrizione contattaci.

Il piacere di apprendere insieme

L'eterogeneità favorisce rapporti educativi molteplici, allarga le esperienze e amplia le opportunità di scambio, di confronto ed arricchimento mediante occasioni d'aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato.
I bambini della sezione vivono momenti comuni, come accoglienza e pranzo, e momenti di apprendimento didattico differenziato per età durante le attività della programmazione settimanale con la presenza delle due insegnanti di sezione.
Particolare riguardo è riservato al percorso di lingua inglese veicolare, utile all'apprendimento di un nuovo idioma e al tempo stesso propedeutico allo sviluppo della memoria e dell'attenzione nei confronti di una novità.

Il metodo di insegnamento

Tra i tre e i sei anni i bambini sperimentano diversi linguaggi, scoprono attraverso il dialogo e il confronto con l'altro l'esistenza di diversi punti di vista, osservano e interrogano la natura, elaborano le prime ipotesi sulla lingua e sui media.
Di conseguenza, hanno bisogno di un ambiente preparato, che corrisponda alle loro richieste di esplorazione, scoperta e validazione sia del mondo esterno che del loro mondo interiore.
Le insegnanti desiderano promuovere un percorso attivo e relazionale rivolto all'attenzione a ciascun bambino nella cura dell'ambiente, dei gesti e delle cose e nell'accompagnamento verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli.
Gli spazi della scuola dell'infanzia I Cuccioli di Roby, sono così strutturati:
  • Spazio dedicato alla lettura
  • Spazio della manipolazione e spazio dell'attività grafico–pittorica
  • Spazio del materiale strutturato e dei giochi di costruzione
  • Spazio della casa, del gioco simbolico e dei travestimenti
  • Spazio dei materiali montessoriani con orto annesso
  • Spazio psicomotorio
  • Spazio gioco con ampio giardino
  • Spazio gioco esterno per manipolazione di acqua e sabbia
  • Spazio mensa dedicato ai pasti principali
Ogni area è dedicata a una specifica attività da svolgere durante il corso della giornata.

Sezione "Il Mare"

Sezione "La Savana"

Scuola dell'infanzia

Per richiedere informazioni sui percorsi di inglese madrelingua, scrivi all'indirizzo federica.conte@live.it
Share by: